Fior di Spezie Italia tratta solo zafferano biologico di origine Iraniana.
L’arrivo dell’autunno da il via alla raccolta dei fiori. I nostri coltivatori di zafferano, altamente qualificati, iniziano prima dell'alba e continuano il loro lavoro fino al tramonto.
Questi delicati fiori, dai petali viola, racchiudono ognuno solo tre o quattro stimmi rossi, ancora più delicati, da cui si ricava il nostro zafferano super premium.
Per produrre 1 kg di zafferano, sono necessari circa 250.000 fiori e 600 ore di lavoro, che possono variare in base alla varietà e purezza.
CICLO:
Da Giugno a metà Settembre avviene la coltivazione dei fiori che per tutto il mese di Ottobre fioriscono. I petali seccano a Maggio, successivamente avviene l'essicazione degli stimmi per la conservazione e il suo uso.
L’essicazione può essere effettuata mettendo i pistilli su un setaccio in un luogo ben ventilato tra i 40 e 60 gradi Celsius, per 15 minuti. Una volta essiccati, i filamenti sono molto leggeri e fragili.
Lo zafferano fresco, anche essiccato, è insapore.
Solitamente si consiglia di riporlo in un barattolo con chiusura ermetica al riparo dalla luce per almeno un mese prima del consumo. Lo zafferano mantiene il suo sapore per due anni.